social_facebook_fb_35.png
social_instagram_3.png
5a230168351318.2577878915122435602174.pn

Benvenuti a

Ti Vedo!

_

SU DI NOI

"Ti vedo!" è un nome simbolico che si rifà alla possibilità di leggere il labiale in primis, ma soprattutto di "vedere" e quindi "riconoscere" la persona. In quanto essere umano, oltre le barriere.

Il progetto, completamente Made in Italy, nasce da un'esigenza clinica, ovvero ammorbidire le barriere che i dispositivi di protezione individuale ci hanno imposto nei confronti dell'utenza. In secondo luogo vogliamo sostenere il valore sociale del progetto, quindi dare l'opportunità alle utenze più fragili o vulnerabili di avere la possibilità di comunicare e relazionarsi in sicurezza (ad esempio, le persone sorde, i bambini, gli anziani ipoudenti, i disabili). Tutto ciò avrebbe un impatto migliorativo della qualità di lavoro e di vita di tutti noi.

Dietro a "Ti Vedo!" c'è la collaborazione tra alcuni docenti a contratto e tutor del Corso di Laurea in Igiene Dentale dell'Università degli Studi dell'Insubria che in questi anni si sono particolarmente dedicati alla comunicazione efficace e la relazione empatica con il paziente, insieme al lavoro sinergico di Luca Vanerio, esperto schermi di maschere sportive e un'azienda tessile.

_

I MATERIALI

Il tessuto è un doppio strato di TNT lavorato con filtro e analizzato come protettivo al pari di una FFP2 in termini di tessuto, a cui è stata aggiunta una finestra in policarbonato che ha l'enorme vantaggio di essere anti-appannamento.

 

 

La mascherina "Ti Vedo!" offre un tessuto che ha la capacità di proteggere al pari di un filtrante facciale FFP2 ove è stata apposta una finestra trasparente con sigillo di protezione rimovibile di garanzia, rimosso il quale vi è la possibilità di vedere le labbra.

La mascherina è adatta all'interazione tra persone nei contesti più diversi: nei contesti di salute, nell'ambito commerciale, nell'ambito formativo.

Pensiamo quanto possa essere di valore per un non udente interfacciarsi con qualcuno che non usa la lingua italiana dei segni ma potendo leggere il labiale. Ciò darebbe supporto anche agli anziani, qualora fossero ipoudenti, per aiutarsi nella comprensione del linguaggio verbale parlato. Inoltre nell'ambito dell'insegnamento, soprattutto a contatto con bambini piccoli e persone che devono imparare una lingua straniera, sarà fondamentale.

_

IL FUNZIONAMENTO

Al momento non sappiamo quando e come potremo abbassare la guardia in merito al Coronavirus, tuttavia nell'ambito sanitario avrà ancora un senso utilizzarla, come comunemente stanno utilizzando le mascherine chirurgiche sempre ai fini protettivi, ma con una marcia in più.

 

Quindi in generale la protezione può essere avvalorata dalla possibilità di vedere il labiale o comunque di mostrare una maggiore apertura. In ambito extra-sanitario invece dobbiamo ricordarci che le categorie fragili di utenti probabilmente non lasceranno così facilmente le protezioni, al fine di proteggersi in generale in tempi successivi, soprattutto per chi ha patologie e probabilmente nel periodo invernale.

 

La "Ti Vedo!" non è monouso, il suo utilizzo ha una durata sicura per circa 4/6 ore, ovviamente non soggetta a particolare umidità. Può essere sanificata così da usarla per circa 10 utilizzi.

Materiale

È un TNT lavorato con filtro e analizzato come protettivo al pari di una FFP2 in termini di tessuto

Non è monouso

Il suo utilizzo ha una durata sicura per circa 4-6 ore. Può essere sanificata così da usarla per circa 10 utilizzi

Pannello trasparente

Realizzata in policarbonato antiappannamento, permette la visione del labiale da parte del nostro interlocutore

Si adatta al naso

Si indossa in modo comodo e non cade dalla propria posizione

Unisex

Ideale per donne e uomini

Molto leggera

Grazie ai materiale di cui è composta, risulta molto comoda e leggera

Contattaci!

Per qualsiasi informazione puoi contattarci via mail a: info.tivedomask@gmail.com oppure compilando il form sottostante

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon