Il Rotaract Club Como al Sant’Anna per l’iniziativa del Teddy Bear Hospital

Il direttore del Dipartimento Materno Infantile di Asst Lariana, Alfredo Caminiti e il primario della Pediatria del Sant'Anna, Angelo Selicorni, hanno accolto, insieme alla presidente del Collegio dei Primari, Rosa Maria Muraca, e alla coordinatrice infermieristica della Pediatria Daniela Guanziroli, una delegazione del Rotaract Club Como rappresentata dal presidente Luca Marchesi, dalla past president Emma Sticca e da Gioia Fertonani, responsabile service volontariato attivo. Il club di servizio ha consegnato all’ospedale le Christmas Box da regalare ai bimbi ricoverati, un dono che rientra nell’ambito dell’iniziativa del Teddy Bear Hospital.

"Mi piacerebbe che questo progetto possa essere un esempio di come, partendo da delle buone idee, un atteggiamento resiliente e attraverso il lavoro di squadra, si possa riuscire a fare del bene nonostante il periodo insolito che ci troviamo ad affrontare - osserva Luca Marchesi, presidente del Rotaract Club Como - Un ringraziamento particolare va a tutti i nostri soci e alle aziende del territorio che hanno permesso la realizzazione di questa iniziativa". “A nome di tutta Asst Lariana - aggiunge il direttore sanitario Matteo Soccio - ringraziamo il Rotaract Club Como di questo speciale dono per i nostri piccoli pazienti”.
Il progetto promuove la sensibilizzazione dei bambini all’ambiente ospedaliero, così da ridurre significativamente i loro livelli di ansia e di stress di fronte a situazioni di carattere medico

Nelle scorse edizioni i bambini erano gli accompagnatori di orsacchiotti malati che diventavano pazienti dell’ospedale e venivano visitati nei diversi reparti attraverso azioni simulate e guidate dai volontari dell’associazione vestiti da medici. Durante le fasi attive del Rotaract Teddy Bear Hospital, il bambino era non solo attore principale del service, ma anche destinatario di un processo di apprendimento relativo ai metodi di diagnosi, cura e terapia. A causa dell’emergenza sanitaria, il Teddy Bear Hospital non può né essere svolto all’interno degli ambienti ospedalieri né avere i bambini quali primi attori dell’iniziativa. Per questo il Rotaract Club Como ha riadattato l’iniziativa alla quotidianità del distanziamento sociale ed in collaborazione con alcune aziende del comasco, ha trasformato il Teddy Bear Hospital in una Christmas Box contenente l’orsacchiotto di peluche che è appena stato dimesso dall’ospedale e che per guarire completamente ha ancora bisogno di tante coccole e attenzioni. Per saperne di più https://rotaractcomo.org

Dal 18 al 20 dicembre le telefonate al centralino dell’ospedale Sant’Anna saranno registrateNelle giornate dal 18 al 20 dicembre tutte le chiamate al centralino dell’ospedale Sant’Anna (031 585 1) saranno registrate per una verifica della qualità audio telefonica. I dati personali saranno trattati conformemente al GDPR e l’informativa completa è consultabile sul sito di Asst Lariana nella notizia pubblicata nel banner News dall’azienda. Se non si volesse accettare la registrazione si dovrà chiamare il centralino a partire da lunedì 21 dicembre.

Le chiusure degli uffici Cartelle Cliniche e Dichiarazioni Nascita

L’ufficio Cartelle Cliniche e l’ufficio Dichiarazioni Nascita saranno chiusi al pubblico domani 18 dicembre. L’ufficio Cartelle Cliniche sarà altresì chiuso nelle giornate del 29 e del 31 dicembre; l’ufficio Dichiarazioni Nascita nelle giornate del 28 e del 30 dicembre. Si ricorda che le cartelle cliniche possono essere richieste anche via mail scrivendo al seguente indirizzo: dirmed.fo@asst-lariana.it I moduli sono scaricabili dal sito nella sezione Cartelle Cliniche, Documentazione Presidio ospedaliero Sant’Anna.Le chiusure degli sportelli in concomitanza con le festività

Il Rotaract Club Como al Sant’Anna per l’iniziativa del Teddy Bear Hospital