Servizio Civile: disponibili 385 posti con le associazioni Anpas

Sono 385 i posti disponibili per svolgere servizio civile all’interno delle diverse Associazioni Anpas del Piemonte. I giovani di età compresa fra i 18 e i 29 anni non compiuti possono scegliere l’ambito di proprio interesse fra il soccorso in emergenza 118, il trasporto infermi per i servizi di tipo socio sanitario e il settore dell’educazione e della promozione culturale.

Come fare domanda online

La durata del servizio è di 12 mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di € 439,50 euro per un impegno settimanale indicativamente di 25 ore. La presentazione delle domande avviene esclusivamente su piattaforma online DOL https://domandaonline.serviziocivile.it e la scadenza è il 15 febbraio 2021, ore 14.00. L’accesso alla piattaforma online DOL per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider).

Nelle Pubbliche Assistenze Anpas della provincia di Torino i posti sono 101, in quelle nelle della provincia di Cuneo e Pinerolese 91 posti, nelle Associazioni Anpas delle province di Alessandria e Asti 99 posti e nelle province di Novara Verbania e Vercelli 94 posti. In totale in Piemonte 385 posti, di cui oltre 100 posti riservati ai giovani con bassa scolarizzazione, nel tentativo di offrire a tutti e tutte loro un’importante opportunità di inserimento nella società dei servizi alla persona fornendo una formazione qualificata e un’esperienza spendibile in ogni ambito professionale.

Servizio Civile: disponibili 385 posti con le associazioni Anpas