Ostruzione delle vie aeree nel bambino

di Fabio Filiaci

DURATA

03:19

Le manovre di disostruzione delle vie aeree per i corpi estranei, classicamente cibo, sono delle procedure di emergenza che permettono, realmente, di salvare vite umane.

 

Questa manovra, in particolare, aiuta, mediante delle "spinte" da eseguire sull'addome del paziente di ripristinare la pervietà delle vie aeree. Ritengo sia fondamentale specificare che questa manovra NON deve essere adottata se il paziente tossisce, piange o respira. Errore comune è quello di dare dei colpi sulla schiena o sulle spalle del soggetto magari durante l'esecuzione di un colpo di tosse ma questo potrebbe comportare uno spostamento del corpo estraneo con possibile aggravamento della difficoltà respiratoria

 

Nel video troverete la spiegazione semplice e pratica della famosa manovra di Hemlich, da eseguire in caso di ostruzione delle alte vie aeree nel soggetto adolescente ed adulto. Il consiglio, già espresso in altri video, è sicuramente quello di seguire un corso di disostruzione delle vie aeree ed utilizzo di un defibrillatore.

 

Per quanto ci si auguri sempre di non aver bisogno di mettere in pratica certe conoscenze, possono sempre tornare utili a salvare una vita.