Sulle ortesi del piede

Giuseppe Disogra

Ortopedico

Image-empty-state.png
© Contenuto protetto

Spesso , quando si fanno confronti tra i vari sistemi, parlando del sistema cad- cam lo si interpreta come un sistema che, avendo facilitato alcune delle fasi del confezionamento delle ortesi, questo sia un sistema adatto ai principianti che non hanno avuto una formazione artigianale - manuale sui plantari. Niente di più sbagliato. Ciò che il cad-cam ha semplificato é la progettazione degli elementi ortesici sulla impronta dell'ortesie il processo di produzione .

 

Negli anni 70, prima di montare a mano con i chiodini il cuoietto sul gesso, avevo giá progettato gli elementi togliendo e aggiungendo dopo aver tracciato le mie linee sui repere del calco. Rimaneva da riempire , in seguito all'asciugatura del cuoietto con il sughero per poi rifinirlo alla mola.

 

Con il cad questo é stato sostituito con un software in maniera più precisa , ma ciò che si é perso é solo manualità e non precisione esecutiva. Un altra differenza é che i cad lavorano ad asporto pieno per vuoto e non viceversa ed essendo una procedura meccanizzata i pannetti hanno un'altezza tutta uguale in media di 3 cm. Con questa procedura abbiamo il vantaggio di disporre di materiali con varie differenze di durezze (shore) che, invece non abbiamo in altri sistemi. Se poi lavoro con tanti numeri possiamo aggiungere tanti altri vantaggi come: la ripetibilitá, la velocità di esecuzione , l'archiviazione , la precisione della fabbricazione e altro.

 

Non dimentichiamoci poi che, il cad cam non sostituisce il lavoro manuale, la parte finale della lavorazione é manuale ed é altrettanto importante per calibrare gli elementi di correzione e adattarle alle calzature Per chi lavora o ha lavorato con sistemi più artigianali conosce il tempo che si impiega per arrivare a non sbagliare con le mani, questo per dire che occorre applicazione e esperienza,allo stesso modo, nell'utilizzo del cad- cam.

Quando ero un giovane tecnico la differenza tra tecnico e tecnico la facevano le mani , nel tempo, abbiamo visto , la differenza la fa la capacitá di progettazione e questa va al di lá sia delle mie mani che del software del sistema cad.

 

Finisco nel dire che una buona ortesi la puoi fare con ogni sistema, ciò che importa é saper guardare , conoscere e interpretare il problema e avere una buona conoscenza delle soluzione da applicare.

Image-empty-state.png
Image-empty-state.png
Image-empty-state.png
Image-empty-state.png