La terapia Enzimatica Sistemica

Giorgio Marcialis

Medico di Medicina generale

© Contenuto protetto

Gli enzimi sono proteine che regolano le reazioni biochimiche. Si occupano di attivare ed accelerare i processi biologici e pertanto sono denominati anche biocatalizzatori; rappresentano un'importante scelta terapeutica per quelle patologie in cui l'infiammazione gioca un ruolo determinante. La Terapia Enzimatica Sistemica somministra oralmente combinazioni di diversi enzimi che modulano le naturali reazioni dell'organismo, riducendo quindi rapidamente i processi infiammatori e i loro sintomi. Inoltre, gli enzimi migliorano il flusso ematico e regolano il sistema immunitario, in quanto anche la risposta immunitaria agli agenti patogeni è un processo complesso controllato da numerosi enzimi. 


La Terapia Enzimatica Sistemica può pertanto velocizzare il processo di guarigione e di convalescenza soprattutto in persone di per sé deboli o affette da svariate malattie. Gli enzimi sono di vitale importanza per il sistema immunitario: controllano l'equilibrio tra le reazioni immunitarie di attivazione e di inibizione, attraverso le quali il nostro corpo reagisce agli attacchi degli agenti patogeni, ai traumi e agli attacchi dannosi provenienti dall'ambiente esterno. I processi infiammatori svolgono un ruolo fondamentale nella maggior parte dei casi: negli ultimi anni, numerose ricerche hanno dimostrato che i processi infiammatori sono coinvolti nella maggior parte delle patologie, molto più di quanto non si pensasse in passato. La sinergia degli enzimi permette di regolare il decorso dell'infiammazione sia in fase acuta che cronica. 


Gli enzimi sono in grado di accelerare il decorso di un'infiammazione e, allo stesso tempo, di ridurre l’edema, il dolore e la limitazione funzionale. Il loro effetto antinfiammatorio spiega anche l'ampio spettro di applicazioni della combinazione enzimatica con un'elevata attività proteolitica: · Infiammazioni del sistema venoso e del sistema linfatico · Infiammazioni dell'apparato ORL · Infiammazioni delle vie respiratorie · Infiammazioni dell'apparato genito-urinario · Infiammazioni dell’apparato osteo-articolare · Infiammazioni post-traumatiche e post-chirurgiche · Infiammazioni della cute · Edemi causati da infiammazioni · Infiammazioni nell’ambito di patologie autoimmuni

Copyright ©2020 Dottore Formato

Informativa sulla Privacy