I probiotici nella terapia complementare del morbo di Parkinson

Giorgio Marcialis

Medico di Medicina generale

Image-empty-state.png
© Contenuto protetto

Il morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa alla cui base c’è una disbiosi intestinale, per cui il riequilibrio del microbiota intestinale con dieta e probiotici mirati può essere considerato un trattamento complementare di questa malattia.

Il morbo di Parkinson, descritto nel 1817 dal neurologo inglese James Parkinson (1755-1824), è un disturbo neurodegenerativo caratterizzato prevalentemente da una sintomatologia motoria accompagnata da disturbi accessori molto diffusi a diversi organi e apparati; tra i sintomi spesso riportati dai pazienti, si registrano alcune anomalie nella funzione intestinale, spesso presenti prima della comparsa della patologia conclamata.
Anche se ad oggi sono disponibili trattamenti che possono aiutare ad alleviare i sintomi, non esiste una cura per controllare l’insorgenza e la progressione della malattia. Partendo dal presupposto che le componenti alterate dell’intestino potrebbero rappresentare un ruolo chiave nell’asse intestino-cervello (gut-brain axis), si è ipotizzato il coinvolgimento del sistema bidirezionale tra il sistema nervoso centrale e il sistema nervoso enterico. Poiché la dieta può alterare la composizione del microbiota, influenzando la funzione dell’asse intestino-cervello, sono stati registrati interessanti risultati riguardanti il ripristino del microbiota intestinale attraverso la somministrazione di probiotici selezionati. Una delle caratteristiche più importanti delle formulazioni probiotiche è quello di riuscire ad attenuare i processi infiammatori attraverso la produzione di citochine (Nicola S et al, 2016) e ridurre lo stress ossidativo attraverso una riduzione di radicali liberi dell’ossigeno (Nowak A et al, 2018). 


Questo aspetto è di grande interesse poiché la progressione della malattia è notevolmente accelerata in presenza di infezioni.

Image-empty-state.png
Image-empty-state.png
Image-empty-state.png
Image-empty-state.png